mercoledì 18 gennaio 2012

Falò di S. Antonio

Falò di S. Antonio
Come ogni anno, la sera del 16 gennaio in Piazza della Motta a Varese si tiene il tradizionale Falò davanti alla chiesa omonima.
La festa nasce come ricorrenza religiosa in onore di Sant’Antonio Abate, eremita egiziano, patrono degli animali domestici e di tutti coloro che lavorano il fuoco: la leggenda narra che Sant’Antonio si recò all’inferno per contendere al demonio le anime dei peccatori, mentre il suo maialino creava scompiglio tra i demoni.
Durante la giornata del 16 gennaio vengono celebrate due funzioni religiose e alla sera viene acceso un falò, nel quale vengono buttati i bigliettini su cui le donne e gli uomini presenti scrivono le proprie richieste invocando Sant’Antonio nella piazza antistante la chiesa.

mercoledì 11 gennaio 2012

verso Cima Pianchette (2159 m) - Val Cavargna

Per la prima ciaspolata della stagione abbiamo deciso di andare ad esplorare la Val Cavargna, e precisamente di salire alla Cima Pianchette. Purtroppo le ciaspole le metterò solo per pochi metri, a causa della scarsità di neve.........
Arrivati al paese di San Nazzaro Val Cavargna (974 m) e lasciata la macchina nei pressi della chiesetta, iniziamo la salita lungo la strada che porta al Rifugio Croce di Campo. Lungo la salita incontriamo il gestore del Rifugio accompagnato dal suo cagnolino che si lascia fotografare molto volentieri.
San Nazzaro Val Cavargna (974 m)


incontri
Usciti dal bosco ci appare il Lago di Como con i suoi riflessi dorati sovrastato dai Corni di Canzo.
il Lago di Como ed i Corni di Canzo
il Rifugio Croce di Campo (1739 m)

Man mano che la salita prosegue il tempo va via via peggiorando, soprattutto verso la Svizzera, e si alza anche un bel venticello. Arriviamo nei pressi del Rifugio Croce di Campo (1739 m) ed incominciamo la salita verso Cima Pianchette (2158 m). Circa a metà salita il brutto tempo ed il vento che inizia a spirare molto forte consiglia di tornare indietro e ci fermiamo nuovamente al Rifugio a mangiare una bella polenta e salsiccia.
Come d'incanto, al momento di cominciare la discesa, il tempo migliora notevolmente e con esso anche i panorami attorno a noi, regalandoci un bellissimo tramonto.


il Rifugio Croce di Campo (1739 m)
il sentiero verso la Cima Pianchette

il tempo migliora
il Rifugio Croce di Campo
poca neve sui prati

panorama




il paesino di Cavargna

i monti al tramonto
tramonto tra i boschi