lunedì 23 aprile 2012

Capanna San Lucio - anticima del Monte Gazzirola

Lasciata l'auto nel parcheggio antistante la Chiesa di Bogno (CH), seguiamo le indicazioni del sentiero per la Capanna S. Lucio. Usciti dal paese e attraversato un ponticello in legno che ci permette di oltrepassare un bella cascatella, entriamo nel bosco prima di faggi e poi di pini. 

ponticello

si entra nel bosco
Non passa molto tempo e troviamo le prime tracce di neve, che nonostante il periodo è scesa ad imbiancare ancora tutto il panorama. Infatti usciti dal bosco e arrivati nei pressi dell'Alpe Cottino, ci fermiamo ed infiliamo le ciaspole per poter proseguire senza troppe difficoltà nella neve.

Alpe Cottino (1447 m)

Alpe Cottino (1447 m)

Da qui, seguendo un bel sentiero panoramico, arriviamo al Passo di San Lucio, dove il panorama diventa spettacolare: infatti la vista spazia a 360° su tutto l'arco alpino, e sulla destra riusciamo a scorgere il Rifugio Croce di Campo e la Cima Pianchette, meta di una escursione di gennaio, però senza la neve....


Passo S. Lucio
Rifugio Croce di Campo e Cima Pianchette

Pizzo di Gino
 Lasciato alle spalle il Rifugio e la Chiesa di San Lucio, proseguiamo in direzione della vetta del Monte Gazzirola, la nostra meta di giornata.
si sale verso il Gazzirola
 Purtroppo, a causa del manto bianco che ha ricoperto tutte le tracce, invece di prendere il sentiero diretto che seguendo la cresta ed il confine italo-svizzero porta alla vetta, proseguiamo lungo la carrozzabile che conduce all'Alpe Tabano, allungando di molto la via verso la cima.


il Monte Rosa
ricciolo di neve

Dopo una bella sfacchinata riusciamo ad arrivare al Rifugio Gazzirola, dove incontriamo una compagnia di escursionisti che stanno già pranzando, e proseguiamo verso la croce di vetta.



la vetta si avvicina
Capanna Gazzirola

Arrivati all'anticima del Gazzirola e scattate un pò di foto al favoloso panorama che si apre attorno a noi, dobbiamo purtroppo rinunciare a percorre l'ultimo tratto che porta alla cima vera e propria del Monte Gazzirola, a causa dell'improvviso peggioramento delle condizioni meteo.


panorama

Capanna Gazzirola
Tornati al Rifugio, ci fermiamo per una pausa pranzo ristorarice e, stavolta seguendo l'evidente crinale, torniamo diretti al Passo di San Lucio e da qui, in breve, di nuovo attraverso il bosco, torniamo a Bogno.
Passo San Lucio
cascata
Bogno
Bogno
Bogno

Angera




la Rocca di Angera

viale alberato

il pontile

la Rocca di Angera